Nella storia della musica Rock, le copertine degli album e i loghi delle band sono sempre stati elementi fondamentali per definire le loro identità e stile. Questo libro si propone di esplorare l'importanza di questi due componenti chiave, insieme al resto della comunicazione, analizzando come essi hanno contribuito a plasmare il panorama musicale, visivo e culturale della società nel corso degli anni.
Attraverso studio e ricerca in tutto il campo trattato, si è sviluppato un tone of voice e un’estetica inedita, per sintetizzare e raccontare la comunicazione visiva del genere musicale in questione, la sua influenza nella società ed evoluzione nel tempo. Uno stile di impaginazione dinamico e sperimentale ha contribuito a dare risalto alle opere artistiche e di design con cui il libro accompagna il lettore.
Con un’indice basato sulla struttura tipica di una canzone, gli argomenti trattati vanno dall’importanza dell’identità visiva nell’essenza di un’artista, a dei piccoli cenni sull’estetica Rock dagli anni ‘50 ad oggi, passando per stili e movimenti artistici, caratteristiche di copertine e loghi, fino a dei casi studio di due band contemporanee di fama mondiale come My Chemical Romance e System of a Down. Gli ultimi capitoli invece si concentrano sulle tendenze estetiche attuali e future, per poi lasciare spazio a delle menzioni onorevoli, ossia artwork che non sono riusciti a trovare spazio e racconto all’interno del libro.
©2024 umberto ingelido
developed by umberto ingelido
P.IVA 04124050719 - privacy policy | cookie policy